La fine, un nuovo inizio?

Penelope è qui accanto a me, dopo tutto questo girare lei ha il suo solito sguardo fiero, io soddisfatto. Le una mostra itinerante in giro per l'Italia e una pubblicazione dedicata saranno le prossime tappe :)

La serie di Franco Silvestri è on-line. A chi ha partecipato con passione a questo progetto un grazie da parte mia e di chi ha coadiuvato l'organizzazione ed è stato indispensabile alla riuscita di questa iniziativa: Felix, Giancarlo, Ricardo e Palmerino. Sperando che la voglia di partecipare, mettersi in gioco, sperimentare, non si esaurisca mai!

-

Ultimo giro!

Questo pomeriggio ho incontrato Franco Silvestri per l'ultimo scambio di quest'anno. Penelope passerà un paio di settimane nel pistoiese in sua compagnia e per questo periodo Franco mi ha dato in cambio una delle più "analogiche" fra le macchine fotografiche digitali. In attesa dell'ultima serie... anch'io mi divertirò un po' a sperimentare ;)

Ritorno a Firenze

Penelope a Firenze sa di ritorno a casa, eppure non c'è stato relax nelle ultime due ore, visto che è stato necessario un piccolo intervento per farla tornare a funzionare come prima. Lei però adesso è già pimpante e tornerà presto a congelare il tempo!

-

Eddi's version

È pronta la serie di panka, da gustare a questo indirizzo.

Penelope è oggi in viaggio verso Firenze, chissà che gli ultimi scatti di Eddi non siano di buon auspicio, e non sia sufficiente una piccola spinta per farla ripartire... ;)

-

Penelope si è fermata...

La serie di Panka è quasi pronta, manca il suo via per la pubblicazione; ma potrebbe essere l'ultima di questo viaggio.

Penelope è arrivata la scorsa settimana in Piemonte da rogerr, ma ha smesso di funzionare nella prima giornata di sole, lunedì scorso. Per ora è in programma un ritorno a casa per verificare se si può fare qualcosa per rimetterla in sesto e terminare il giro con gli ultimi partecipanti, altrimenti il viaggio sarà dichiarato concluso e a girare per l'Italia attraverso una serie di mostre ed eventi saranno le foto degli utenti che hanno dato il massimo per partecipare a questo evento ;)

Ultima tappa lombarda

È pronta, fresca fresca di sviluppo e scansione la serie di Giuseppe Papale alias Gippo. Il passaggio di testimone è avvenuto nel "laboratorio" di sviluppo e scansione di Panka, prossimo partecipante al Penelope project ;)

-

Da vittali a gippo

Un'altra tappa del viaggio di Penelope è on-line. Lorenzo Vitali ha scattato la sua serie domenica 23 gennaio tra le 11 e le 15 a Milano, prima di passare il testimone a Gippo, che sta già familiarizzando con la macchina e presto si legherà a lei per creare la sua serie ;)

-

baires + Penelope

È arrivata anche la serie del mago baires scattata a Trieste durante il Mare d'Inverno 2010 promosso da qTp.

Così Ricardo racconta la sua giornata con Penelope:


Venerdi sera, prima di partire per il MDI, vado a PD a trovare Felix per un "progettino" che abbiamo in piedi, prima di congedarci mi consegna una scatola blu con elastico: Sò quello che c'è dentro ma l'appoggio delicatamente in un vano dell'auto e torno frettolosamente a casa. La metto nel trolley e chiudo la cerniera. Ho ancora un sacco di cose da fare prima di partire. Sabato mattina viene giù a secchiate, Giulio arriva puntuale e andiamo a prendere Luca Vascon in stazione. Arriviamo con qualche minuto di anticipo, suona il cellulare, Luca è bloccato per l'acqua alta e ritarderà un pò, decidiamo di andare a prenderlo in P.le Roma e finalmente partiamo. Durante il viaggio mi accorgo che non ho preso una pellicola per Penelope... anzi tutti i progetti che avevo in mente sono saltati; devo pensare qualcos'altro...
Domenica si parte per Miramare, il raduno è alla Marina di Grignano, piccola insenatura con porticciolo di barche da diporto e non. Il giorno è bello, decido di usare lì Penelope. Domando chi ha una pellicola e come per magia appare un negativo colore 24 pose Konica scaduto nel 2006… L'ultima immagine descritta da Felix parla di un cartello di divieto d'accesso, mi guardo intorno e gli unici cartelli che vedo sono quelli del parcheggio... va be' comincio da lì. Sabato sera a cena mi era venuta un'idea ma non riesco a trovare l'oggetto giusto per attuarla, vicino al cartello in mezzo alla siepe c'è una botiiglia d'acqua piena, senza etichetta, verde…
La prendo e la inserisco nell'inquadratura, tutto il resto viene naturale.

Prossima tappa: Milano!

développer avant 1996-8!

Il primo post del nuovo anno porta le immagini scattate da Felix Van Pelt: un mix fra impressionismo francese e futurismo russo scaturito dalla scintilla fra Penelope e l'ideatore-ispiratore di questo viaggio fotografico. Godetevi lo spettacolo!

-

Ancora bonus!

Anche giuliosteva partecipa con la sua serie speciale al Penelope Project. La serie è stata scattata in soli 30 minuti davanti al Castello di Miramare di Trieste durante l'ultimo meeting di qTp dedicato al Mare d'Inverno. Giulio scrive:


Mentre Baires scaricava la pellicola Penelope gli scivolò dalle mani. Proprio mentre cadeva (nelle mie) si è magicamente caricata con un 24pose a colori scaduto.

Direi che le premesse sono smentite dalla ottima qualità delle immagini!

Viva Veneto!

È on-line la serie di Giancarlo Farina, e in questo periodo difficile per la locomotiva industriale italiana Penelope rimane in Veneto ancora per qualche settimana per dire: coraggio!

Da ieri è nelle mani di felixvanpelt.

Penelope a Vicenza

Dopo il soggiorno in Friuli in compagnia di Marco Visentini, Penelope si muove ancora ed arriva a Vicenza da BlackPixel. Il progetto ha ormai fatto il giro di boa e nonostante qualche piccolo ritardo (anche mio, nell'aggiornamento del sito) ora si proietta verso la conclusione e verso tutte le iniziative che seguiranno al tour. Stay tuned!

On-line "AudaCittà", la serie di Riccardo Bensi

Anche Trieste entra nella storia del Penelope project, Riccardo ha completato la sua serie e la Pen è già nelle mani di Marco. A presto con le sue foto.

IL Friuli Venezia Giulia accoglie Penelope!

È arrivato, dopo la pausa estiva, il momento di riprendere il tour in giro per l'Italia per Penelope. Dopo Palmerino (presto sarà on-line anche la sua serie) la piccola è arrivata a Trieste, ed è al momento coccolata da Riccardo (Ricbiker) che le ha già promesso una fuga d'amore sulle montagne austriache... vedremo cosa ne verrà fuori! :)

La Roma di LiGaBuE

Sono arrivati freschi freschi nella casella postale di Penelope gli scatti di LiGaBuE, potete gustarveli in milioni di colori cliccando qui.

Penelope, dopo aver presenziato al meeting di qTp in Ciociaria (presto una sorpresa a riguardo...) è passata nelle mani di Palmerino, luce del forum :)

A presto con gli aggiornamenti!

Ancora Roma!

Dopo il tuffo in terra siciliana, Penelope è di nuovo a Roma per la terza ed ultima serie capitolina. Con il prossimo aggiornamento arriveranno gli scatti di LiGaBuE.

Due novità...

Chees ha completato in tempo di record la sua serie e le sue foto sono già on-line!

L'altra novità è che ci sarà un nuovo partecipante: LiGaBuE da Roma prenderà in consegna Penelope fino al prossimo meeting nazionale di qTp in Ciociaria, e ci regalerà anche la sua versione della capitale!

Sicilia!

Penelope è di nuovo in viaggio! Da oggi è nelle mani di Alberto (cheesburger) che la terrà con se per la sua serie fino al meeting ciociaro di qTp. Benvenuto Alberto e benvenuta Sicilia nel qTp Penelope Project!


Penelope al Photoshow

Dopo l'incontro al Photoshow con l'autore dell'ultima serie, sono on-line le sue foto: questa è la versione di ziofoffo :)

Qui in compagnia di CarloC, ziofoffo, LiGaBuE e Lorenzo70, la piccola ha conosciuto le sue eredi E-P1 ed E-P2!

Marco Cocceio Nerva's version

Mio colpevole ritardo nel pubblicare le prime foto della città eterna vista da Penelope attraverso l'occhio di Marco Toccaceli, potete gustarvele visitando questa pagina :)

La Pen nel frattempo è passata nelle mani di ziofffo che la terrà fino a fine mese; la prossima destinazione? vedrete... ;)

Sono on-line le foto di efke25

Si aggiunge un altro tassello al mosaico della nostra avventura: Gianni mi ha inviato le sue foto che sono visibili da oggi in questa pagina :)

La città eterna accoglie Penelope

È stato Marco (Cocceio Nerva) il primo a presentare Penelope all'urbe per eccellenza! Per visitarla a fondo si fermerà per circa due mesi in compagnia anche di ziofoffo ed Andrea Nobili. Presto le loro foto sul sito insieme a quelle di Gianni (efke25) che è alle prese con lo sviluppo del rullino :)

Penelope ed efke25...

...si sono finalmente incontrati :) Uno dei più scalpitanti fra gli iscritti al progetto ha da qualche giorno con sé Penelope e la terrà per tutto il periodo festivo. Intanto ci gustiamo le foto che Fabrizio (splinter) mi ha mandato prima di passare la palla a Gianni: eccole in questa pagina.

Penelope in Umbria :)

Ho ricevuto oggi la notizia che Penelope ha varcato i confini della Toscana! È passata dalle mani di emme (le cui foto sono on-line) a quelle di splinter. Si sono incontrati due giorni fa a Passignano sul Trasimeno per scambiarsi quattro chiacchiere oltre alla scatola del Penelope project.

Le foto di Graziano...

Sono on-line!

Anche Matteo ha completato la sua serie e il suo rullo è in fase di sviluppo :)

Benvenuto Matteo!

Questa mattina ho assistito allo scambio a mano della scatola del qTp Penelope Project da Graziano a matteo1961. Sono cominciati quindi gli ultimi quindici giorni di Penelope in terra fiorentina, dopo di che, sarà lo stesso Matteo a decidere quale sarà la sua prossima destinazione.
Per ora Graziano è impegnato nella scansione della sua pellicola e presto anche le sue 12 foto saranno pubblicate fra gli ultimi arrivi nella sezione "Foto".
Stay tuned! ;)

Il viaggio è cominciato!

Ieri sera Penelope è passata nelle mani di Graziano. È lui il primo partecipante che ha ricevuto la scatola con tutto il materiale del qTp Penelope project 2009 :)

-

 

 

Nel frattempo è on-line la prima serie dedicata al progetto. L'ho scattata la settimana dopo aver acquistato trovato la Pen per verificare che nonostante gli anni, tutto fosse in ordine e lei fosse adatta per resistere al lungo tour che l'aspetta.

Nonostante qualche infiltrazione di luce il risultato è stato soddisfacente, e da lì è stata messa in moto la macchina che ha portato alla realizzazione di questo sito. Da oggi in queste pagine si raccoglieranno le foto degli utenti che faranno fare a Penelope il giro d'Italia!

On-line penelope.qtp.it

È ufficialmente on line il sito deficato al progetto, da oggi sarà possibile inviare una e-mail all'indirizzo penelope [@] qtp.it per richiedere la partecipazione extra lista. Gli utenti pre-iscritti saranno contattati per confermare il loro interesse alla partecipazione.

Chiuse le pre-iscrizioni!

Le pre-iscrizioni degli utenti del forum sono ufficialmente chiuse a quota 24. Con la pubblicazione del sito e del manifesto definitivo sarà data la possibilità ad altri 6 utenti di entrare a far parte del Penelope Project.

Bozza di manifesto

La bozza del manifesto relativo al qTp Penelope Project è al vaglio degli utenti di qTp. Dalle discussioni scaturite nell'apposito topic nasceranno i termini e le condizioni dell'evento, inoltre è possibile prenotarsi per partecipare all'evento.

 

 

Cosa fa Penelope?









È nelle mie mani!

Dov'è Penelope?

  • Oggi Penelope è a...